Home Reiki Fiori di Bach Sali si Shüssler
Oligoelementi Riflessologia Plantare
 
naturopatia

ALIMENTAZIONE

naturopatia
 

   Per godere di buona salute è indispensabile porre attenzione alla propria alimentazione, a cosa si mangia abitualmente e a come si compongono i vari pasti.

   Purtroppo la vita di oggi impone ritmi accelerati e i numerosi impegni della giornata lasciano ben poco tempo all'acquisto dei vari alimenti e soprattutto alla loro preparazione.
Spesso ci si trova in uno stato di ansia e fretta e si cerca di avere in casa alimenti pronti, magari precotti e che richiedano solo una breve riscaldata nel forno a microonde.
Nonostante questo però può essere utile conoscere meglio le proprietà dei vari alimenti e saper scegliere, quando si acquista, quello che è meglio per sé, evitando cibi che hanno l'unica caratteristica di intossicare l'organismo.

   Ci sono piccoli accorgimenti che non faranno perdere sicuramente più tempo ma che saranno utilissimi per la salvaguardia della propria salute.
Per esempio, in linea generale, è utile bere molta acqua (1,5 – 2 litri al giorno) con un basso residuo fisso che sarà quindi più leggera, non affaticherà i reni ed aiuterà ad eliminare le tossine.

   Inoltre è buona norma utilizzare cereali integrali (quindi pane, pasta, fette biscottate, biscotti...) al posto di quelli raffinati che sono alimenti morti, privati di vitamine, minerali ed elementi indispensabili per la salute.
Inoltre sono privi anche di fibra che ha svariate funzioni tra le quali ridurre l'assorbimento di zuccheri, favorire la vita della buona flora batterica intestinale, aumentare il senso di sazietà, favorire la peristalsi intestinale ecc.
E’ utile anche variare il tipo di cereale e non limitarsi a consumare solo il grano e i suoi derivati. Si possono usare anche il farro, la segale, il kamut, il riso, l'orzo, il mais, il miglio e altri, in modo da sfruttare le diverse proprietà che li caratterizzano.

   Ridurre i grassi saturi di origine animale, favorendo invece l'uso di oli vegetali spremuti a freddo e consumati a crudo, è un'altra norma che aiuta in grande misura il benessere.
Si possono tra l'altro provare, oltre all'olio extra vergine di oliva, anche l'olio di lino, di sesamo, di nocciole...

   Ci si può orientare sul consumo di pesce, carni bianche e legumi, accompagnati da ricche porzioni di verdure (ricche di fibre e sali minerali), riducendo nel contempo quello di carni rosse.

   Si può sostituire lo zucchero bianco (che viene ottenuto tramite l'uso di sostanze altamente tossiche per l'organismo) con zucchero integrale di canna o con il malto d'orzo o di riso e il sale raffinato con sale marino integrale.
In questo modo si evita l'assunzione di sostanze dannose e si assimilano invece i sali minerali che con la raffinazione vengono persi.

   E’ bene evitare il più possibile l'uso di alimenti conservati e precotti. Infatti il consumo di alimenti più sani e naturali garantisce all’organismo il giusto apporto nutrizionale oltre a permettere di gustare il loro vero sapore.
E' importantissimo ricordare che lo stato di salute è dato dal benessere sia a livello fisico che mentale e spirituale e che il buon funzionamento dell'organismo è indispensabile per una buona salute a livello psicologico.

 
Oligoelementi Riflessologia Plantare
Home Reiki Fiori di Bach Sali si Shüssler